queenspecial
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Queen e Usa... Amore e Odio

Andare in basso

Queen e Usa... Amore e Odio Empty Queen e Usa... Amore e Odio

Messaggio  whitequeen Mar Mar 18, 2008 6:33 pm

Ho studiato molto l'argomento in 23 anni di 'militanza' e mi sono anche molto documentato. Si sostiene che i Queen iniziarono a perdere popolarità negli USA a causa del travestitismo del video di I Want To Break Free, a causa di un album come Hot Space e poi con il video di Freddie ‘The Great Pretender.

Tuttavia tala versione non mi aveva mai convinto, cosi come non mi aveva mai convinto il fatto che fosse il video di

I Want To Break Free la ragione di tutto e nemmeno che fossero gli esperimenti DiscoFunky di Hot Space, certo furono due mosse che di certo non aiutarono le vendite ma non furono nemmeno le ragioni del tracollo.
Anche perchè come hanno rimarcato in molti sul forum il tour di Hot Space fu un vero e proprio successo in America.... nessuno ha però sottolineato che all'epoca di I Want To Break Free spopolavano negli States: CULTURE CLUB e FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD....che in una Nazione 'Omofoba' come gli USA avrebbero dovuto avere avuto ancora più seri problemi dei Queen....
Anche perchè non so se qualcuno di voi si ricorda il Clip di Relax....a confronto quello di Living on my own (tanto per rimanere in tematiche omosex) sembra un video della Pausini...
Il fatto è che i Queen rimasero delussissimi dalle vendite di Hot Space e rimasero ancora più delusi dal fatto che la Elektra, l’allora casa discografica dei Queen oltre oceano, non spinse l'album nel momento di difficoltà ma invece mandò la Band nei MegaStore a firmare gli Album per cercare di rialzare le vendite.

Evento sorprendente per un gruppo affermato come i Queen...e basta vedere la faccia di Freddie durante quei soggiorni nei MegaStore per capire quanto la Band fosse felice di trovarsi in quella situazione.
Non a caso terminato il tour i Queen si presero un anno di pausa, anno nel quale non vollero rinegoziare il loro contratto con la Elektra.....mossa forse al momento giusta ma che finì per rivelarsi disastrosa, come vedremo in futuro...


La band firmò per gli States un contratto per 3 album con la Capitol. La casa discografica ebbe anche la fortuna di ricevere dalla Band come primo lavoro quel Greatest Hits vivente che era The Works. Il singolo di apertura Radio GA GA inizialmente fece il botto anche in America andando spedito al numero UNO nelle classifiche della California e del New Jersey, facendo cose grandiose in entrambi le coste ma soffrendo nel cuore più conservatore dell'America.


Comunque sia il singolo si fece notare parecchio, ma qui nascono i problemi perché comunque NON sfondò definitivamente in tutto il paese e memori dell'insuccesso di Hot Space (Album) i Promoter e la casa discografica si tirarono in parte indietro. Tali manager non se la sentirono di mettere in piedi un tour in arene da 15.000 posti come era ormai d'abitudine per i Queen: si parlò di posti più piccoli e di molti più concerti capillari in modo da coprire interamente gli States.


In poche parole si parlava di stare 6 mesi in fissi in America a suonare, il no di Freddie fu ovvio, mai avrebbe accettato un ridimensionamento (giustamente!) e soprattutto per lui ma anche per tutta la band non aveva senso concentrarsi totalmente su di un mercato (anche se il più grande ed importante del mondo....e soprattutto dopo che avevano impiegato una vita per conquistarlo) per concerti in luoghi dai 5 o 6 mila spettatori quando tutto il resto del Mondo gli offriva qualsiasi spazio volessero, sempre e ovunque più grande.
whitequeen
whitequeen
Admin

Messaggi : 127
Data di iscrizione : 27.02.08
Età : 29
Località : bari

https://queenspecial.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.