queenspecial
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Live Killers... Analisi di un Masterpiece

Andare in basso

Live Killers... Analisi di un Masterpiece Empty Live Killers... Analisi di un Masterpiece

Messaggio  whitequeen Mar Mar 18, 2008 6:32 pm

L'articolo che segue è decisamente interessante; abbiamo tradotto uno studio condotto da Bob Wegner del sito www.queelive,ca.
Ho trovato l'articolo molto interessante è trovo che dia una visione unica del "Live Killers", cosi come è stato realizzato.
Il testo è in soggettiva, nel senso che esprime le opinioni dell'autore dell'analisi.
L'autore dice esplicitamente di avere solo 13 bootleg relativi al tour europeo del '79, perciò non ha potuto analizzare tutte le canzoni del disco e, in generale, questo rende il lavoro incompleto;

Come metodo di verifica pare abbia utilizzato solo....l'orecchio (non fa, infatti riferimento, a programmi per computer capaci di analizzare l'audio. Ovviamente finché si tratta di confrontare segmenti lunghi una trentina di secondi o più, il solo ascolto (maniacale) può bastare; ma l'autore riporta sostanziali differenze anche di due o tre secondi e questo mi lascia il dubbio che (forse) in alcuni ragionamenti si sia spinto troppo in là;

A sostegno della propria tesi (e cioè che i brani del Live Killers sarebbero il risultato di un collage tra più esibizioni) riporta una dichiarazione rilasciata da Roger nel '79 nella quale disse: “Nel Live Killers l'unico strumento dal vivo è la grancassa”!
Sia che Roger scherzasse o meno, le sue parole non vogliono mica dire che fu operato un 'copia/incolla' sui singoli brani! Semmai può significare che risuonarono in studio le canzoni, un po' in stile Tribute tanto per intenderci. C'è poi da dire che Roger non ha mai amato molto questo disco, perciò le sue dichiarazioni andrebbero interpretate secondo me;

Spesso nell'analisi l'autore fa riferimento a dei cambi di tono tra l'inizio e la fine di un brano: non so se questo basti a dire che si tratti di due segmenti presi e incollati da due esibizioni differenti, ma quanto meno vuol dire che l'autore è dotato di un orecchio musicale notevole!

Insomma, carmi amici, l'articolo è senza dubbio interessante e merita la nostra lettura...e penso che possa stimolare i fans appassionati, specie quelli che collezionano bootleg o materiale live.
Una bella sfida confrontare tanto materiale audio, senza dubbio.
Ma crediamo che il LIVE KILLERS meriti tutta l'attenzione possibile!
whitequeen
whitequeen
Admin

Messaggi : 127
Data di iscrizione : 27.02.08
Età : 29
Località : bari

https://queenspecial.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.